domenica 7 gennaio 2007

DELUSIONE

L'altro giorno, alla ricerca di un programma sportivo, sono arrivato su Italia7 Gold e chi ho visto tra gli ospiti?Tiziano Crudeli (un noto telecronista milanista) e il suo amico nerazzurro Elio Corno e ho pensato "boh, a telelombardia sarranno in vacanza e li avranno invitati qui..." e invece...e invece sti 2 barboni hanno deciso di abbandonare QSVS x i concorrenti alla facciazza dei contratti e dell'amicizia. Alla fine nn cambia tanto x noi telespettatori, perè TL era un must e cos' ha perso 2 bandiere.Beh, il Milan passa a Cristiano Ruiu (che mi è sempre stato simpatico e l'ho pure incontrato al duomo a luglio x la manifestazione x il milan), l'inter purtroppo passa a enzo catania...il peggio del peggio...come insulto lui nn insulto nessunaltro...
Ecco la lettera del direttore Ravezzani su http://www2.qsvs.it/notizia.php?UID=6qaen8e1q28ov6bqkha5kt7sa5&idnotizia=2724
MILANO, sabato 6 gennaio 2007
Cari amici, anzitutto voglio formulare a tutti gli auguri per un 2007 pieno di gioia e di belle sorprese. Per noi di Telelombardia e Antenna3, inutile nasconderlo, sarà una stagione ricca di novità e sfide stimolanti.
Negli ultimi giorni ho ricevuto alcune e-mail che mi chiedevano lumi sulla fuga di Corno e Crudeli (e che potete leggere di seguito). In un primo tempo avevo pensato di rispondere direttamente a ognuno, come faccio quasi sempre. Poi, però, mi sono reso conto che sarebbe stato un po’ lungo e soprattutto che era giusto (come mi suggerisce un telespettatore) spiegare in modo ufficiale cosa è avvenuto.
Chi mi segue da tempo, sa che non ho l’abitudine di fare riferimenti personali o muovere critiche pubbliche alla concorrenza, sebbene ogni tanto io ne sia stato oggetto gratuitamente. Ebbene, farò così anche in questa circostanza, limitandomi alla nuda cronaca dei fatti. Tutto quanto appartiene alla sfera dell’amicizia (parola che in questa storia è stata usata con molta disinvoltura) la tengo per me e per i colleghi di TL e Antenna3 che hanno seguito con grande rammarico l’evolversi di questo grigio e improvviso divorzio.
Bene, cominciamo. Nel giugno dell’anno scorso, Corno e Crudeli rinnovano un contratto di collaborazione in esclusiva con Telelombardia e Antenna3. L’accordo prevede un robusto aumento rispetto alle stagioni precedenti, anche in considerazione che i due saranno impegnati al lunedì nella nuova trasmissione Lunedì di rigore. I contratti vengono firmati con piena soddisfazione di tutti. La scadenza viene stabilita per il giugno del 2008.
Anche la nuova stagione inizia con grandissimi indici d’ascolto. La distanza negli ascolti domenicali con le dirette concorrenti si accentua ancora di più. In particolare, la trasmissione del lunedì macina risultati sorprendenti: Lunedì di rigore ottiene mediamente il triplo degli ascolti del Processo. La concorrenza sembra molto preoccupata e medita rivincite.
Intorno a ottobre ci giungono le prime voci di una mega-proposta a Corno e Crudeli. La cosa non ci preoccupa: figuriamoci, non farebbero mai una simile scorrettezza. Ne riparleremo nel 2008. Ma nelle settimane successive le voci si fanno più insistenti. Telefono ai due per chiedere chiarimenti: sì, mi dicono, ci hanno telefonato proponendoci una cifra pazzesca, ma sono solo parole. Comunque, se dovesse concretizzarsi la proposta, vi terremo informati.
Capiamo subito che in realtà i contatti (e i contratti) segreti sono molto avanti. Per farla breve, dopo aver eluso le mie sempre più insistenti richieste di chiarimento, i due a fine novembre mandano una lettera in cui ci informano che da gennaio sarebbero passati a un’altra emittente.
In qualità di direttore, ho ricordato a entrambi che avevano firmato un contratto in esclusiva. Che c’erano impegni morali e legali che non potevano essere disattesi. E che l’Editore avrebbe fatto comprensibilmente valere fino in fondo le proprie ragioni. La risposta data a me e agli altri ospiti, giornalisti e collaboratori di TL-Antenna3 è stata sempre la stessa: di fronte a un’offerta economica così consistente si firma e basta.
Questa è la cronaca nuda e cruda della vicenda. Ci sarà un tribunale che prenderà i provvedimenti adeguati, ma questo non compete né a me né interessa a voi che leggete.
Mi chiedete: cosa cambierà a TL? Niente, rispondo. Le cronache del Milan saranno realizzate dal nostro giovane telecronista di maggior talento: Cristiano Ruiu. Che è rossonero doc, uno da curva, ma anche uno straordinario giornalista. Nel novero dei nostri opinionisti di marca nerazzurra rientrerà il personaggio più amato dagli interisti. Sì, proprio lui: Enzo Catania. E non mancheranno altre sorprese che non è il caso di anticipare ora.
Io ho sempre creduto che il grande successo di Qsvs e delle altre trasmissioni sportive sia la squadra. E metto nell’ordine: una redazione straordinaria, ospiti amatissimi dal pubblico, un’atmosfera allegra, vivace, appassionata, un programma ritmato. I tanti che hanno scelto di seguirci sanno che questo non mancherà mai. E a noi spero non mancherà mai il vostro affetto.
Un abbraccio e tanti cari auguri a tutti.

Fabio Ravezzani

4 commenti:

Anonimo ha detto...

quando ho letto"no tiziano" pensavo ti riferissi al mittico tizzy nazionale..argargarg per fortuna mi sbagliavo, non gli è successo nulla ghghghgh
ciaooooooooooo by lelena

Anonimo ha detto...

ciao sono gigi ... mi rivolgo a telelombardia ...io non riesco a vedere i vostri programmi, perchè appena appare cristiano ruiu ma figlia si spaventa e piange. io sono milanista ..ma ruiu non è televisivo...e trppo brutto! fate qualcsa ! grazie per la collaborazione. saluti

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start